Quali sono i Paesi più generosi al mondo? I Paesi del nord Europa.
Lo dice il rapporto 2017 “Good country index”, che ha misurato la quantità di aiuti ai Paesi in via di sviluppo in rapporto al Pil di ogni Stato, ma anche la generosità in senso più allargato, intesa come impegno per migliorare le condizioni di vita nel mondo.
Ecco i Paesi più generosi del mondo
L’indice, stilato dalla Ong, ha “scansionato” 163 nazioni, prendendo in considerazione diversi fattori, tra i quali economia del Paese, qualità della vita, pari opportunità, ecologia, libertà di stampa, spirito imprenditoriale, missioni internazionali, welfare, accoglienza, e aiuti ai Paesi in via di sviluppo. Ogni macro-categoria, inoltre, contiene dei sottoinsiemi, per un totale di 35 variabili di giudizio.
Al primo posto della classifica c’è l’Olanda, seguita da Svizzera e Danimarca, mentre completano la top ten Finlandia, Germania, Svezia, Irlanda, Regno Unito, Austria e Norvegia.
E l’Italia? Il nostro Paese si colloca al sedicesimo posto (26esimo nel settore cultura), non un granché come posizione ma neanche malissimo, visto che Paesi più ricchi come Usa, Giappone, Lussemburgo e Australia sono molto più indietro di noi.
Agli ultimi posti della classifica si trovano Iraq, L’Afghanistan e la Libia. Paesi alle prese con gravi problematiche interne.
Da leggere: L’Italia è la Repubblica degli asini
Risorse Utili
Prima volta su Mondo alla Rovescia? Ecco una lista di risorse che potrebbero tornarti utili:
- Gli Stati meno popolosi del mondo
- I 10 Paesi più inquinati al mondo
- L’età media in tutti i paesi del mondo
- I 10 Paesi più pacifici e tranquilli al mondo
- La società attuale è davvero il Mondo alla rovescia