Video Michael Douglas testimonial contro i reati finanziari

L’Fbi sceglie Michael Douglas come testimonial per la nuova campagna contro i reati finanziari, proprio lui che interpreto Gordon Gekko, nello storico film di Oliver Stone ‘Wall Street’ del 1987,un personaggio della finanza corrotto ed avido che si arricchiva truffando investitori innocenti.

La nostra economia dipende sempre più dal successo e dall’integrità dei mercati finanziari. “Se un affare sembra troppo buono per essere vero, probabilmente lo è” dice Douglas.

Insider trading indica il reato di abuso di informazioni privilegiate, ossia lo sfruttamento di notizie non ancora pubbliche, concernenti, direttamente o indirettamente, uno o più emittenti di strumenti finanziari o uno o più strumenti finanziari, quando tali notizie, se rese pubbliche, avrebbero potuto influire in modo sensibile sul mercato finanziario. Lo sfruttamento di informazioni non ancora disponibili al pubblico consente all’insider negoziazioni che modificano il fattore di rischio che grava sui rimanenti investitori, alterando sia la posizione di parità degli operatori economici, sia la trasparenza dei mercati mobiliari e la fiducia degli investitori quale condizione di crescita economica. Problema attualissimo in Italia e nel Mondo.

Ciao sono Michael Douglas nel film Wall Street interpretavo Gordon Gekko un personaggio della finanza corrotto ed avido che si arricchiva truffando i risparmi di investitori innocenti, il film era fiction, ma il problema è reale. La nostra economia dipende sempre più dal successo e dall’integrità dei mercati finanziari. Se un affare sembra troppo buono per essere vero, probabilmente lo è.


Condividi:

Ti potrebbe anche interessare:

This entry was posted in Economia, Video and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

About Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.” Google+