1

Video: Cosa fanno e come funzionano i Servizi Segreti italiani

Un interessante video per capire e conoscere meglio il funzionamento dei servizi segreti italiani. 

Non sono gli 007 al servizio del cinema o dei romanzi, sono gli uomini e le donne del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica che ogni giorno, e in diverse parti del mondo, operano a protezione degli interessi politici, militari, economici, scientifici e industriali del nostro Paese. Il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica è costituito dal complesso di organi e autorità che hanno il compito di assicurare le attività di informazione per la sicurezza, allo scopo di salvaguardare la Repubblica da ogni pericolo e minaccia proveniente sia dall’interno sia dall’esterno del Paese.

Al di là dell’immaginario collettivo o della pubblicista di settore, al di là della finzione cinematografica e letteraria, al di là dei luoghi comuni legati al segreto e al mistero, le agenzie di intelligence hanno deciso, con un video, di raccontare direttamente cosa fanno e come funzionano i servizi segreti.

Attraverso una narrazione, che non ha alcun riferimento a episodi realmente accaduti o in corso di accadimento, hanno creato una sceneggiatura per una situazione operativa tipo che coinvolge tutti gli attori che, normalmente, si trovano ad agire in simili contesti: le due agenzie di intelligence – AISE e AISI – con i loro operativi, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) con i suoi analisti ed esperti nei vari settori, le diverse forze di polizia chiamate a collaborare all’intera operazione, tutti secondo il loro ruolo e le loro responsabilità. La storia non è mai accaduta, né sono reali i riferimenti a fatti, persone, luoghi, situazioni. Alcuni di questi avvenimenti potrebbero tuttavia verificarsi un giorno in maniera non del tutto dissimile. E in questo caso sapreste meglio come funziona davvero il Comparto intelligence.

Condividi:

Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.”

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.