Putin, Trump e Merkel sono i leader più potenti al mondo

Vladimir Putin è la persona più potente al mondo nel 2016 per Forbes. Per il leader del Cremlino si tratta di una conferma, visto che anche nella classifica 2015 del magazine Usa era sullo scalino più alto del podio. Forbes sostiene che Putin “ha esteso l’influenza del suo paese in ogni angolo del mondo, dalla Siria alle elezioni americane”.

Al secondo posto il neo eletto presidente Usa, Donald Trump. Terza la cancelliera tedesca Angela Merkel. Al quinto posto Papa Francesco, preceduto da Xi Jinping, il presidente cinese. Al sesto posto la presidente della Fed, Janet Yellen, al settimo Bill Gates, all’ottavo Larry Page di Google, al nono il primo ministro indiano Narendra Modi. Al decimo Mark Zuckerberg, creatore di Facebook. Mario Draghi è l’unico italiano in classifica, all’undicesimo posto.

La classifica stilata ogni anno segue criteri piuttosto meticolosi in base alle vicende di cronaca nazionale e internazionale. Forbes ha selezionato 74 persone, ovvero una ogni cento milioni (al mondo ci sono quasi 7,4 miliardi di persone).


Condividi:

Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.” Google+