0

Quanti musulmani ci sono in Europa e nel mondo?

Musulmani in Europa e nel Mondo

In Europa, come in tutto il mondo, la questione della presenza musulmana è elemento di accesa discussione politica e sociale. Alcuni denunciano una vera e propria “invasione islamica”, che mina i valori e le fondamenta della nostra società. Cosa ci dicono i numeri?

Musulmani in Europa e nel Mondo

Qual è il numero di musulmani in Europa e nel mondo? Sembra una domanda semplice, ma non la è. Infatti, non esiste alcun censimento che chieda esplicitamente l’appartenenza religiosa ai soggetti in esame.

Il calcolo statistico, in modo piuttosto “rozzo”, considera i paesi a maggioranza netta musulmana come taciti esportatori di soggetti a loro volta musulmani.

Fatta questa doverosa premessa vediamo quanti sono i musulmani in Europa e nel mondo. Ecco la mappa dettagliata di dove è più diffuso l’islam.

Musulmani nel mondo

L’Islam, fondato nel 610 d.C. dal profeta Maometto, è la seconda più grande religione al mondo.

In totale nel mondo sono circa 1,8 miliardi i musulmani (pari il 24% della popolazione globale). Di questi circa 1 miliardo vive in Asia, 240 milioni nell’Africa sub-Sahariana e “solo” 320 milioni in Medio-Oriente.

Per quanto riguarda il numero di musulmani che risiedono nei paesi, i gruppi più numerosi li troviamo in Indonesia (205 milioni), Pakistan (178 milioni), India (177 milioni) e Bangladesh (quasi 150 milioni).

Il primo paese del Medio Oriente è l’Egitto (80 milioni), seguito da Iran (74) e Turchia (75). I paesi piu’ “chiacchierati” sono più piccoli, anche se non trascurabili, come Iraq (31 milioni), Arabia Saudita (25 milioni), Yemen (24 milioni) e Siria (21 milioni). I Paesi del Golfo, Emirati Arabi, Qatar e Bahrain, contano meno di 5 milioni di musulmani.

Da leggere: Sono musulmana, cosa pensate quando mi guardate?

Musulmani in Europa

Secondo un’indagine aggiornata a fine 2017 del Pew research centre, un accreditato istituto di ricerca statunitense, i musulmani in Europa sono circa 26 milioni (il 5% della popolazione totale).

In Italia? Sempre secondo i dati del Pew research centre, nella Penisola si registrano 2,8 milioni di islamici, pari al 4,8% della popolazione. Contro i quasi 5 milioni della Francia, i 4 milioni della Germania, e i 3 milioni del Regno Unito.

Da leggere: Dalai Lama: “Troppi migranti, dovrebbero andarsene”

Il mondo invaso dai musulmani?

Oltre che a non generalizzare su cose che non conosciamo, possiamo anche dire che parlare di islamizzazione, sostituzione etnica e, salvaguardia della razza pare un allarme ingiustificato ed abbastanza fantasioso. Quindi mi sembra difficile parlare di invasione visti i numeri del fenomeno.

Si tratta indubbiamente di una presenza significativa ma senz’altro lontana dalle ricorrenti “sopravalutazioni” che finiscono per turbare l’opinione pubblica e predisporre alla chiusura.

Risorse utili

Se questa è la tua prima volta su Mondo alla Rovescia, potresti approfondire leggendo i seguenti percorsi:


Condividi:

Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.” Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.