L’Italia è uno dei Paesi più ignoranti al mondo

scimmia

Una recente indagine condotta da Ipsos Mori rivela che l’Italia è tra le 10 nazioni più ignoranti tra quelle più “avanzate”, seconda in Europa solo al Belgio.

La classifica è stata stilata prendendo in considerazione alcuni fattori come l’ineguaglianza sociale, l’immigrazione e l’obesità, attraverso 25mila interviste fatte in 28 paesi che hanno emesso il verdetto: gli italiani sono tra coloro che hanno una scarsissima percezione della realtà in cui vivono.

Alcuni esempi? In Italia il 23% della ricchezza è nelle mani dell’1% della popolazione, mentre i nostri connazionali credono invece che i ricchissimi detengano il 46% della ricchezza nazionale. Secondo gli italiani, un quarto della popolazione (il 26%) è composta da immigrati, quando la stima reale e di uno su dieci. In merito all’obesità ritengono che il 36% della popolazione soffre di problemi legati al sovrappeso quando in realtà si tratta del 50%. Relativamente alla popolazione ”non religiosa” hanno detto che è oltre il 30% quando in realtà è solo del 12%. Insomma siamo un popolo di santi, navigatori, poeti e ignoranti.

Secondo Ipsos, gli italiani prendono in prestito opinioni da fonti che ritengono attendibili senza assicurarsi che lo siano davvero e le usano come ancore cognitive per arrivare a conclusioni semplicistiche su questioni complesse. 

“Ogni popolazione ha una percezione sbagliata. Spesso si è ancor meno corretti sui fattori che vengono maggiormente discussi dai media o evidenziati come sfide dalla società”, ha dichiarato Bobby Duffy, il direttore amministrativo di Ipsos Mori.

La classifica al completo è così composta:

  1. Messico
  2. India
  3. Brasile
  4. Perù
  5. Nuova Zelanda
  6. Colombia
  7. Belgio
  8. Sud Africa
  9. Argentina
  10. Italia
  11. Russia
  12. Cile
  13. Gran Bretagna
  14. Israele
  15. Australia
  16. Giappone
  17. Canada
  18. Germania
  19. Paesi Bassi
  20. Spagna
  21. Norvegia
  22. Francia
  23. Svezia
  24. Stati Uniti
  25. Cina
  26. Polonia
  27. Irlanda
  28. Corea del Sud.

Condividi:
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
This entry was posted in Italia alla Rovescia and tagged , , . Bookmark the permalink.

About Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.” Google+