1

L’età media in tutti i paesi del Mondo

etamedia

CIA Factbook, ha creato una mappa che mostra l’età media di tutti i paesi del mondo. L’età mediana si ottiene sommando l’età di tutta la popolazione e dividendola per il numero di persone facenti parte della popolazione stessa. Attualmente nel mondo vivono quasi 1,2 miliardi di persone tra i quindici e i ventiquattro anni e la maggior parte si trova in Africa. L’Italia, manco a dirlo, è il paese più vecchio del mondo, dopo Giappone e Germania.

Osservando i dati balza all’occhio il non equilibrio della distribuzione dei giovani nel mondo. Questo aspetto è molto importante per capire le tendenze economiche del futuro e il possibile aumentare dei disordini sociali.

Secondo la ricerca il paese più giovane del mondo è il Niger, con un’età media di 15,1 a seguire l’Uganda con 15,5, terza il Mali con 16 anni. La Cina, invece, sta invecchiando molto rapidamente, per cui è probabile che la spinta propulsiva del Pil a +7/8% prima o poi non sarà più sostenibile.

La scarsa distribuzione dei giovani, vedi Germania, Giappone e Italia, in futuro potrebbe tramutarsi in un notevole danno economico per i paesi. L’invecchiamento della popolazione significa meno persone che lavorano e più persone cui pagare le pensioni, le cure sanitarie e l’assistenza di vario tipo.

Sud America





Condividi:

Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.” Google+

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *