3

L’età media in tutti i paesi del Mondo

età media mondo

CIA Factbook, ha creato una mappa che mostra l’età media di tutti i paesi del mondo. L’età mediana si ottiene sommando l’età di tutta la popolazione e dividendola per il numero di persone facenti parte della popolazione stessa.

Attualmente nel mondo vivono quasi 1,2 miliardi di persone tra i quindici e i ventiquattro anni e la maggior parte si trova in Africa. L’Italia, manco a dirlo, è il paese più vecchio del mondo, dopo Giappone e Germania. Quale sarà l’impatto a lungo termine dei cambiamenti demografici del mondo?

Ecco i paesi più giovani e anziani nel mondo

Osservando i dati balza all’occhio il non equilibrio della distribuzione dei giovani nel mondo. Questo aspetto è molto importante per capire le tendenze economiche del futuro e il possibile aumentare dei disordini sociali.

Secondo la ricerca il paese più giovane del mondo è il Niger, con un’età media di 15,1 a seguire l’Uganda con 15,5, terza il Mali con 16 anni. La Cina, invece, sta invecchiando molto rapidamente, per cui è probabile che la spinta propulsiva del Pil a +7/8% prima o poi non sarà più sostenibile.

La scarsa distribuzione dei giovani, vedi Germania, Giappone e Italia, in futuro potrebbe tramutarsi in un notevole danno economico per i paesi. L’invecchiamento della popolazione significa meno persone che lavorano e più persone cui pagare le pensioni, le cure sanitarie e l’assistenza di vario tipo. 

Sud America

Da leggere: Nel 2050 età pensionabile a 70 anni

Aspettativa di vita dei nuovi nati

Secondi i dati della Banca mondiale l’Italia è tra i dieci paesi dove l’aspettativa di vita è più alta: è preceduta solo da Aruba (84), Giappone (83), Islanda (83), Svizzera (83), Spagna (82), Liechtenstein (82) e Singapore (82).

aspettativa di vita

L’aspettativa di vita media nel mondo è 71 anni per i bambini nati nel 2013. Tuttavia ci sono paesi al mondo in cui anche i bambini che nascono oggi rischiano di non raggiungere i 50 anni di età.

Iscriviti alla nostra newsletter!
Lasciaci la tua mail per ricevere gratis le ultime notizie dal Blog
 

Restiamo in Contatto!


Condividi:

Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo
che governano con l’inganno.
Non si rendono conto
della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono,
gli inganni non funzionano più.”
Google+

3 Comments

    • Età media “ossia il numero di anni vissuti mediamente da un gruppo di persone della stessa nazione il medesimo anno, con livello di mortalità costante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *