La mappa del debito pubblico mondiale

Il Mondo e’ sommerso dal debito. Ogni secondo che passa il debito aumenta vertiginosamente, siamo indebitati per 48,891,197,147,639 dollari.

Il sito dell’Economist ha riprodotto una mappa interattiva nella quale, oltre a vedere l’aggiornamento in tempo reale della cifra del debito pubblico mondiale, possiamo osservare l’ammontare esatto del debito di tutti i paesi del Mondo, dal 2001 a oggi(la mappa e’ aggiornata a settembre 2012).

Scorrendo col mause sui vari paesi, la mappa cambia colore e ci mostra il debito pubblico pro-capite, quello nazionale, il rapporto deficit/pil (indicato con la siglia GDP), ecc. I paesi più indebitati? Giappone, Stai Uniti e Germania. E l’Italia? ha il quarto debito pubblico del mondo: 2,488,723,597, 268 dollari, con ben 40,853.84 dollari di debito a persona.

Ma chi ci ha portato in questo baratro? Leggendo lo specchietto qui sotto, capiamo che e’ ben diviso da tutti i governi a partire dal 1970. Sicuramente i governi degli ultimi 20 anni meritano una medaglia al valore per l’aumento esponenziale del debito pubblico.

Clicca qui per visualizzare la mappa interattiva dell’Economist.

La voragine. Inghiottiti dal debito pubblico.  Riusciremo a uscire dal debito e dalla crisi? Risanare l’Italia e riformare le istituzioni europee è una sfida possibile? E ancora, è auspicabile che l’Europa si trasformi in un vero Stato federale così da poter affrontare meglio i terremoti economici ai quali ci siamo abituati?


Condividi:

Ti potrebbe anche interessare:

This entry was posted in Economia, Politica and tagged , , . Bookmark the permalink.

About Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.” Google+