La cyclette che produce in un’ora energia gratis per la casa



Un’invenzione industriale straordinaria che permetterà di produrre energia gratis pedalando. Il progetto è del miliardario statunitense di origine indiana Manoj Bhargava, inventore anche di “5 Hour Energy” nota bevanda energetica, che ha realizzato una bicicletta stazionaria pensata per i tre miliardi di persone che nel mondo non hanno l’elettricità. La bici si chiama Free Electric, ed è stata realizzata dalla “Billions in Change“, società americana impegnata nello sviluppo di prototipi in grado di cambiare la vita degli abitanti dei paesi in via di sviluppo.

Free Electric è una bicicletta e come vedete nel video, il suo funzionamento è molto semplice: l’energia della pedalata aziona una turbina che genera elettricità e la immagazzina in una batteria con cui può illuminare casa, riscaldarla e usare il frigo. Con una sola ora di pedalata sarà possibile produrre energia elettrica sufficiente per alimentare la propria casa per un giorno intero.

Le prime 50 cyclette verranno prodotte in India e distribuite in una ventina di villaggi indiani situati nello stato di Uttarakhand, nel Nord del Paese. Successivamente la bici potrà essere prodotta su scala commerciale e venduta a soli 100 dollari. Inoltre in caso di rottura o malfunzionamento potrà essere riparata facilmente nelle ciclofficine.

Bhargava ha già annunciato l’intenzione di donare il 99% dei suoi averi“La consapevolezza non riduce l’inquinamento e non fa crescere il cibo. Per fare ciò occorre agire. L’obiettivo è fare la differenza nella vita delle persone, non solo parlarne. Se si dispone di ricchezza, è un dovere aiutare chi non ne ha”. Complimenti!

Condividi:

Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.”