Il Real Madrid è la squadra di calcio più ricca del Mondo

Real Madrid
Il Real Madrid si conferma, per l’undicesimo anno consecutivo, il club con il fatturato più alto al mondo con 577 milioni di entrate nel 2014/15. Una manciata di milioni dietro il Real, secondo la classifica dei club calcistici con i maggiori ricavi a cura di Deloitte, ecco il Barcellona, forti del trionfo in Champions League, con ricavi oltre quota 560 milioni. A chiudere il podio troviamo il Manchester United con 519.5M. E’ la prima volta che i primi tre club in classifica hanno tutti superato i 500 milioni di fatturato.

Delle prime dieci società, la metà gioca nella Premier League. Secondo la ricerca di Deloitte, i 20 club più ricchi del mondo hanno generato introiti superiori ai 6,6 miliardi di euro con un aumento dell’8% rispetto alla stagione precedente.

E le italiane? Decima la Juventus con 519.5M, poi il Milan (14°) scende sotto quota 200 milioni, la Roma balza al 16° posto con 180.4M di ricavi, grazie agli introiti della scorsa Champions League. L’Inter (19ª), ancora fuori dalla massima competizione europea, si attesta sui 164 milioni dello scorso anno, mentre il Napoli paga l’eliminazione al preliminare precipitando dal 16° al 30° posto con 125.5 milioni di fatturato.

La classifica è stata stilata in base agli incassi dello stadio, i proventi dei diritti televisivi, gli sponsor e il marketing, ma non fanno parte del conteggio le plusvalenze di mercato.

classifica ricavi club calcistici


Condividi:
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
This entry was posted in Economia, Sport and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

About Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.” Google+