Il Real Madrid si conferma, per l’undicesimo anno consecutivo, il club con il fatturato più alto al mondo con 577 milioni di entrate nel 2014/15. Una manciata di milioni dietro il Real, secondo la classifica dei club calcistici con i maggiori ricavi a cura di Deloitte, ecco il Barcellona, forti del trionfo in Champions League, con ricavi oltre quota 560 milioni. A chiudere il podio troviamo il Manchester United con 519.5M. E’ la prima volta che i primi tre club in classifica hanno tutti superato i 500 milioni di fatturato.
Delle prime dieci società, la metà gioca nella Premier League. Secondo la ricerca di Deloitte, i 20 club più ricchi del mondo hanno generato introiti superiori ai 6,6 miliardi di euro con un aumento dell’8% rispetto alla stagione precedente.
E le italiane? Decima la Juventus con 519.5M, poi il Milan (14°) scende sotto quota 200 milioni, la Roma balza al 16° posto con 180.4M di ricavi, grazie agli introiti della scorsa Champions League. L’Inter (19ª), ancora fuori dalla massima competizione europea, si attesta sui 164 milioni dello scorso anno, mentre il Napoli paga l’eliminazione al preliminare precipitando dal 16° al 30° posto con 125.5 milioni di fatturato.
La classifica è stata stilata in base agli incassi dello stadio, i proventi dei diritti televisivi, gli sponsor e il marketing, ma non fanno parte del conteggio le plusvalenze di mercato.