Il lato oscuro degli studi clinici

Come mai molti studi clinici sono inediti? L’ONU lancia un appello ai Governi di tutto il mondo per approvare leggi che richiedano maggiore trasparenza sugli studi clinici.

“È ora che tutti gli studi clinici siano pubblicati. I pazienti, ricercatori, farmacisti, medici e agenzie di regolamentazione di tutto il mondo devono poter beneficiare della pubblicazione dei risultati di tutti gli studi clinici. Ci sono migliaia di studi clinici i cui risultati non sono ancora noti, molti dei quali non sono stati nemmeno registrati. Tutti gli studi passati e presenti dovrebbero essere registrati, rivelando completamente i metodi svolti e i risultati ottenuti. Chiediamo a tutti i governi, enti regolatori e gruppi di ricerca di adottare misure per raggiungere questo obiettivo”.

Da anni i trial clinici che non dimostrano l’efficacia di un trattamento spesso rimangono inediti, creando così un visione distorta delle reali opportunità terapeutiche. La veridicità e la trasparenza di questi dati rappresenta un problema in tutto il mondo. Leggi il testo completo e firma la petizione.


Condividi:

Ti potrebbe anche interessare:

This entry was posted in Salute e Alimentazione and tagged , , , . Bookmark the permalink.

About Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.” Google+