I Non Credenti credono in Dio

resurrezione-Pasqua

“A volte mi sono domandato, ma un ateo, crede nell’esistenza di Dio? E un ragionamento fatto con una chiacchierata, mi ha portato la risposta: sì. E vi spiego il perché.

Terminologie e spiegazioni nel prologo:

Dio = non è il Dio biblico, ma Dio in senso generale del termine, ovvero “Colui che ha creato il Tutto” . Non ha una forma specifica, non si sa se sia un’entità, una persona fisica o un’anima. È semplicemente quel “coso” ( ecco, non c’è termine migliore ) che ha creato tutto ciò che vediamo.

Credente = i Non Credenti parlano del Credente raccogliendo, nel termine: cristiani cattolici, musulmani, indù, protestanti, testimoni di geova, buddhisti ( e qui sono ignoranti perché il Buddha non è un Dio ), e anche chi non segue alcuna religione ma crede in un Dio.

Ateo = generalizzando come prima, includerò nel termine tutti i tipi di atei, dagli agnostici, ai gnostici e vari, e quindi definendoli  “non credente nell’esistenza di un Dio”  e quindi lo chiamerò Non Credente

Premessa: io sono ignostico.

Il Credente crede che Dio ha creato tutto. Ok. Punto.

E il Non Credente? Spesso questi dice che Dio non esiste e che non crede in Dio.

Un giorno domandai a un Non Credente: “Tu sostieni che Dio non esiste, e quindi, per te, come si è formato l’ Universo?! Chi o cosa lo ha creato?”

Risposta: “Il Big Bang”.

Oh. Big Bang. La Grande Esplosione. Una teoria che nasce guarda caso grande alle splendide idee di un prete cattolico, Georges Edouard Lemaître, nel lontano 1927….

Ritornando alle definizioni, abbiamo: 

Il Non Credente sostiene la teoria del Big Bang

Dio = Colui che ha creato il Tutto

Big Bang = è quel qualcosa che ha creato il Tutto

indi per cui, abbiamo che

i Non Credenti credono in Dio

Divertente no?

Mi spiegate perché quando l’ho scritto ad un ateo, questo si è incazzato e mi ha dato contro? Mi spiegate perché quando l’ho scritto e spiegato ad una pagina Atea che attacca le religioni, questi mi hanno deriso, insultato e persino dato del cattobigotto ( quando di cattolico ho solo il nome, il battesimo, la comunione e la cresima, fatti forzatamente come tutti)?

A questo punto mi chiedo, ma gli Atei, non hanno loro stesso un DOGMA e ne sono anch’essi schiavi senza rendersene conto? Premetto che per un breve periodo sono stato Ateo, poi son passato all’ ignosticismo. Che, come diceva Puffo Quattrocchi, “che è meglio!!” Daniele L.

Buona Pasqua a tutti i lettori del Blog augurandovi che nel Cristo Risorto possiate trovare la luce per il vostro cammino……


Condividi:
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
This entry was posted in Voce del Popolo and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

About Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.” Google+