Gli eserciti più forti del mondo

Il sito Global Firepower riporta ed aggiorna con una certa frequenza una graduatoria con gli eserciti più forti del mondo. Non ci sono stati cambi importanti, tra i 126 paesi presi in considerazione, rispetto agli ultimi anni.

La classifica grazie ad una cinquantina di diversi fattori, escluso l’armamento nucleare, determina un “coefficiente di potenza” (Power-index) di ogni determinata nazione. 

Il Global Firepower Index definisce la potenza militare in termini puramente quantitativi e non considera la reale qualità delle armi e degli addestramenti che gli eserciti potrebbero avere. Di conseguenza, la posizione di alcuni paesi sulla lista potrebbe essere una sorpresa.

L’ultimo aggiornamento, del 24 maggio, danno come primo paese gli Stati Uniti seguiti da Russia e Cina.

Decima l’Italia, che può contare su 362mila soldati e un budget di 34 miliardi di dollari. Scorrendo la classifica degli eserciti più forti del mondo, troviamo Francia e Regno Unito rispettivamente in quinta e sesta posizione. Il dato che risalta maggiormente è la presenza di sei paesi su dieci nell’alleanza militare dell’Atlantico. La Germania nonostante l’elevata capacità economica, si colloca solo al nono posto. La Corea del Sud mantiene l’11mo posto al mondo in termini di forza militare nel 2017, davanti alla Corea del Nord al 23mo.



Condividi:
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
This entry was posted in Politica and tagged , , , . Bookmark the permalink.

About Claudio Rossi

“Ci sono uomini nel mondo che governano con l’inganno. Non si rendono conto della propria confusione mentale. Appena i loro sudditi se ne accorgono, gli inganni non funzionano più.” Google+